Avete mai sentito parlare dell’ allume di rocca? Si tratta di un prodotto del tutto naturale che si può utilizzare per diversi scopi. In genere viene utilizzato come deodorante e anche come un ottimo anti acne per la pelle del viso. Un ottimo rimedio della nonna che ancora oggi però è in uso e che una volta provato non se ne può più fare a meno. Cerchiamo di capire però in che cosa consiste e soprattutto quali sono le sue proprietà.

Allume di rocca, le origini

fonte: https://www.ideegreen.it/

Il nome deriva dal luogo di estrazione di questo particolare tipo di sale naturale. Questo nello specifico viene estratto da una Cava che è molto simile ad una Salina. In genere, viene estratto proprio dalla pietra di Allume ma in alcuni casi può essere anche ricavato dall’argilla e anche dalla bauxite. Era già in uso nel Medioevo quando venivano sfruttati i giacimenti sui monti della Tolfa, vicino Viterbo ed anche quelli nella zona del grossetano. Vi era anche una grotta sull’isola di Vulcano nelle Eolie. Pare che nell’antichità venisse utilizzata anche per imbalsamare gli animali e i corpi umani oltre che per rendere il legno ignifugo e per conciare le pelli. Veniva utilizzato anche in campo medico dai guaritori che disinfettavano così le ferite e fermavano il sangue.

Proprietà

Al giorno d’oggi, oltre a questi usi piuttosto antichi, che sono ancora molto attuali l‘allume di Rocca vino utilizzato come disinfettante e anche come deodorante naturale. Tra le varie proprietà, non possiamo Non citare il fatto che sia un antitraspirante, antibatterico va a frenare i batteri che si moltiplicano nelle parti umide del corpo creando anche dei cattivi odori. Non va a bloccare la normale sudorazione ma proteggere ghiandole sudoripare dai batteri. In caso di irritazione cutanea agisce come un disinfettante ed ha anche delle importanti proprietà emostatiche e cicatrizzanti. Può essere utilizzato quindi per guarire l’herpes labiale e sembra che in alcuni casi possa risolvere alcune forme di foruncolosi. Si utilizza anche per la composizione dei vaccini contro l’epatite A e contro l’epatite B e elimina ogni tipo di arrossamento ai follicoli piliferi. È un prodotto assolutamente naturale e quindi è anallergico, non contiene alcun tipo di gas o di alcool. Non lascia alcun tipo di Alone sui vestiti nel caso in cui venga utilizzato come deodorante , ma attenzione perché l’alto contenuto di potassio e alluminio potrebbe dopo un uso eccessivo causare qualche piccolo problemino alle ghiandole soprattutto mammarie.

Dove si compra e prezzo

Si può acquistare presso tutte le erboristerie o nei negozi di cosmetici e prodotti curativi per la pelle. È possibile però acquistarla anche su Amazon, ovviamente ad un ottimo prezzo e anche con la spedizione gratuita. Il prezzo varia dai €2 ai €15 a seconda ovviamente della versione.