Spesso non si riflette abbastanza sul fatto che la bellezza e il proprio aspetto in generale, siano in realtà molto legati alle sane abitudini di tutti i giorni.

Per esempio ciò che mangiamo e beviamo si riflette direttamente sull’aspetto del nostro viso: carenza d’acqua è sinonimo di rughe e invecchiamento cutaneo.

Allo stesso modo sono influenti l’alimentazione, la sedentarietà o l’esercizio fisico e altre abitudini quotidiane.

Bellezza e alimentazione

Secondo studiosi e specialisti del settore bellezza nonché specialisti e medici che si occupano di diete e alimentazione, questo aspetto della nostra quotidianità sarebbe fondamentale sia per la salute fisica e sia per l’estetica.

E’ ormai dimostrato infatti che, per avere una pelle luminosa, unghie e capelli robusti e un aspetto generale salutare e radioso, sia fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata, preferendo cibi genuini a quelli raffinati e scegliendo alimenti sani con scarso contenuto di grassi; scegliendo invece alimenti ricchi di vitamine e anti-ossidanti, nonché grassi buoni invece di quelli cattivi. Nello specifico è preferibile comporre la propria dieta inserendo una grande quantità di frutta e verdura variandone molto la composizione nei piatti. Per esempio è un’abitudine molto sana, e anche divertente, quella di preparare piatti che contengano una porzione di verdure cotte e una porzione di verdure crude: in questo modo si avranno i nutrienti necessari per aiutare il proprio corpo ad avere un aspetto migliore.

Bellezza e liquidi 

Allo stesso modo è importante scegliere accuratamente quali liquidi introdurre nel proprio corpo.

Alla base di tutto c’è l’acqua, che deve essere assunta nella misura di uno e mezzo o due litri al giorno – o di più, nel caso in cui si pratichi molta attività fisica o si facciano attività per cui si ha una sudorazione eccessiva o un dispendio di liquidi al di sopra della norma.

Sono invece da evitare il più possibile gli alcolici in quanto causano invecchiamento cutaneo precoce, nonché una serie di scompensi al nostro organismo.

Molto salutari invece sono i frullati, le centrifughe e le spremute: si possono preparare frullati e spremute con qualsiasi verdura o frutta, con le combinazioni più fantasiose per creare spuntini e merende colorate e sanissime.

Bellezza e sane abitudini 

Nel nostro elenco di sane abitudine che si riflettono sulla nostra bellezza non può mancare l’esercizio fisico. Infatti è ormai dimostrato che l’attività fisica costante aiuti a mantenere il corpo sano e atletico, ma anche un aspetto radioso della pelle e prevenga disturbi quali la cellulite, la cattiva circolazione, la ritenzione idrica, nonché altri disturbi legati alla sedentarietà.