Capelli bianchi, quali sono le principali cause? Sicuramente i capelli bianchi sono il risultato di una perdita di melanina. I capelli bianchi possono essere tinti anche tono su tono, per renderli ovviamente più brillanti ed in questo caso vanno utilizzati sicuramente dei prodotti specifici. Ci sono donne, che nonostante abbiano soltanto qualche capello bianco, vogliono raggiungere questo colore e schiarire la loro chioma, rendendola così naturale. E voi, cosa ne pensate al riguardo?

Capelli bianchi, quando compaiono

fonte: https://medicinaonline.co/

Come abbiamo visto, i capelli cominciano a diventare bianchi, quando il fusto comincia a perdere la melanina. Ogni follicolo, infatti, ha un proprio ciclo vitale che è differente l’uno dall’altro. In alcuni casi la pigmentazione si ferma su alcuni e va avanti in altri. Si da luogo così ad un mix di capelli bianchi e colorati. Va detto anche, che i primi capelli bianchi cominciano a comparire con l’avanzare degli anni.

Cause

Ci sono anche altre cause però, come lo stress e l’ereditarietà. Quando si parla di capelli bianchi e del processo di invecchiamento dei capelli, parliamo di canizie o incanutimento. Entrambi di fatto indicano l’imbiancamento dei capelli. E’ intorno ai 40 anni che la melanina comincia a scomparire. Via via poi, i melanociti continuano a calare del 10-20% ogni 10 anni. Abbassandosi la melanina, cominciano a spuntare i capelli bianchi. Ci sono anche altre cause che possono velocizzare la comparsa dei capelli bianchi. Tra questi lo stress, il nervosismo e le malattie che possono imbiancare i capelli. Ci sono dei casi in cui i capelli bianchi sono una questione ereditaria. Non tutti forse sanno che anche il gruppo etnico di appartenenza può essere un fattore scatenante e determinante nella comparsa dei capelli bianchi.

Come prendersi cura dei capelli bianchi naturali o artificiali

Abbiamo detto che esistono donne che hanno una capigliatura bianca naturale e chi invece per una questione di puro piacere, la rendono di questo colore. Sia che si tratti dell’uno o dell’altro caso, la chioma deve essere trattata con dei prodotti professionali, per evitare di farli ingiallire o renderli ispidi. Non tutti forse sanno che i capelli bianchi, sono anche molto aridi e fragili e che anche la decolorazione va ad alterare la cheratina dei capelli, indebolendoli.

Alcuni trucchetti per rendere i vostri capelli belli e lucenti

I capelli tendono ad apparire anche crespi e di conseguenza, è opportuno intervenire con delle tecniche efficaci e con prodotti importanti. Tamponate innanzitutto sempre i vostri capelli, piuttosto che strofinarli con l’asciugamano. Poi, lavorate sulla piega quando avete i capelli umidi. Nell’asciugarli, utilizzare il phon che sia ad una temperatura b e utilizza una spazzola elettrica, se vuoi farli lisci. Utilizzate sempre dei prodotti che siano soft, rinforzanti, idratanti, balsami e maschere. Per lavarli, utilizzate uno shampo che sia poco schiumoso e nutritivo, che possa andare a diminuire la secchezza del capello e del cuoio capelluto.