Come togliere il fondotinta dai vestiti, ecco qui di seguito le soluzioni più semplici ed efficaci. Sicuramente a tutti voi che è capitato almeno una volta nella vita di macchiare un vestito oppure un tessuto con il fondotinta. Non capita soltanto ai principianti ma anche agli esperti e dunque ai make up artist professionisti. Quando questo accade però non bisogna assolutamente farsi prendere dall’agitazione perché esistono dei rimedi che permettono di eliminare lo sporco anche nel più breve tempo possibile.

Come togliere il fondotinta dai vestiti

Il fondotinta è uno dei prodotti make-up più amati ma anche uno tra i più utilizzati al mondo. Il motivo è piuttosto semplice ovvero permette di avere una pelle molto liscia e levigata e va a coprire anche ogni tipo di imperfezione e arrossamento. Questo prodotto però è facile che è vada a finire sui tessuti e non soltanto quando lo stendiamo ma anche successivamente. Sarà capitato a tutti di macchiare un indumento oppure una semplice superficie con del fondotinta. Vogliamo dirvi comunque che togliere le macchie di fondotinta non è poi così tanto difficile, ma bisogna conoscere i metodi più efficaci. Bisogna però distinguere i vari tipi di fondotinta per cercare di capire come eliminare la macchia. Al di là dei detersivi che utilizziamo, ci sono alcuni prodotti specifici che possono esserci davvero d’aiuto. Tra questi non possiamo non citare il latte, il detergente per i piatti o anche la schiuma da barba.

Togliere le macchie di fondotinta dai vestiti Bianchi

Se vi capita di macchiare un capo di colore bianco o un pantalone bisognerà eliminare la parte superficiale della macchia possibilmente con un coltello. Questo vi permetterà di eliminare la parte in eccesso del prodotto. Poi, qualora non vogliate utilizzare gli sgrassatori o la semplice candeggina, potete utilizzare dell’acqua ossigenata che ha un potere sbiancante davvero eccezionale. Mettete dell’acqua ossigenata direttamente sul capo per qualche minuto, tamponando poi con un panno in microfibra,  facendo attenzione a non strofinare. Questo andrebbe ad allargare la macchia di fondotinta e quindi a peggiorare la situazione. Lasciate agire per qualche minuto e poi versate sopra dell’acqua frizzante e la macchia Sarà andata via.

Eliminare il fondotinta dai capi in cotone

Se sono i capi in cotone ad essere stati  sporcati dal fondotinta utilizzate un po’ di latte detergente o semplicemente del latte alimentare, che pare abbiano una capacità smacchiante davvero importante. Adagiate quindi il tessuto su un asciugamano e versate qualche goccia di latte facendolo agire per qualche minuto e poi mettete tutto in lavatrice.

Come togliere le macchie di fondotinta dai capi resistenti

Esistono dei capi piuttosto resistenti, dai quali non è poi così tanto semplice rimuovere le macchie di fondotinta. Dovrete mischiare in questo caso i due ingredienti, portarli ad ebollizione e applicarli direttamente sulla macchina, sfregando la zona con uno spazzolino vecchio. Lasciatelo asciugare e versateci sopra del borotalco. Rimuovete tutto con uno spazzolino e o una spazzola. Per i capi più resistenti utilizzate l’ammoniaca, lasciando agire qualche goccia per pochi minuti.