La cura della pelle del corpo si basa su tre passaggi fondamentali, che sono la detersione, la nutrizione e la protezione.

Bisogna tener presente che questi passaggi sono, appunto, fondamentali e devono essere seguiti con costanza e dedizione, ma senza esagerare poiché una detersione e una nutrizione eccessive potrebbero portare a risultati opposti a quelli desiderati.

Nello specifico il primo passaggio, ovvero quello della detersione, ha lo scopo di eliminare lo sporco visibile ovviamente, ma anche quello che non si vede ad occhio nudo – ovvero residui di polvere, smog e sebo o sudore in eccesso, che potrebbero sedimentarsi sulla pelle ed ostruire i pori o renderla grassa.

Al contrario, in alcune zone la pelle può risultare secca.

Appunto per questo è importante, sia nel caso della pelle grassa, sia nel caso di pelle secca, mista o normale, detergere la pelle con prodotti delicati, non aggressivi, possibilmente naturali o biologici, o comunque che rispettino la pelle – utilizzando quindi prodotti con ph specifico e adatti ad ogni zona del corpo.

Il secondo passaggio fondamentale nella cura della pelle del corpo e quello della nutrizione.

Per nutrizione si intende solitamente “idratazione” in modo generico, ma bisogna tener presente del fatto che la superficie della pelle del corpo è molto ampia e interessa diverse zone con caratteristiche specifiche.

Per questo motivo è consigliabile valutare quali prodotti utilizzare per ogni zona: per esempio si considera cura della pelle anche il trattamento della cute, così come quello della pianta del piede, delle mani, delle ascelle e così via.

Va da sé che, prendendo in considerazione zone così diverse tra loro, non si può avere una regola universale, se non quella di utilizzare un prodotto adatto e, nel caso in cui siano presenti i problemi cutanei specifici, consultare un esperto.

Per scegliere il prodotto adatto per la cura del proprio corpo bisogna tener conto di:

  • tipo di pelle,
  • presenza di problemi specifici, come per esempio dermatite,
  • presenza di pelli sensibili e irritabili,
  • presenza di acne o altro tipo di eruzione cutanea.

Dopo aver definito questi quattro punti, si può selezionare il prodotto giusto!

Infine, si può completare la cura della propria pelle del corpo attraverso il terzo passaggio, che è quello che solitamente viene tralasciato con più facilità. Si tratta della protezione e si intende la schermatura della pelle dai raggi solari.

Anche in questo caso bisogna scegliere i prodotti adatti in base alla tipologia di pelle, alla carnagione al grado di sensibilità.

È sempre preferibile per ognuno di questi passaggi scegliere prodotti di qualità che non aggrediscano la pelle e che, anzi, la migliorino sotto ogni punto di vista, sia estetico che non.