Faccia da fumatore avete mai sentito parlare di questo termine? Purtroppo non tutti sono a conoscenza del fatto che il fumo causa dei danni davvero irreparabili non soltanto per i nostri polmoni, cuore, cervello ma anche per la pelle. Gli effetti del fumo infatti interessano la pelle del viso tanto che si parla sempre più spesso di faccia da fumatore. Ma quali sono le caratteristiche di questa faccia?

Faccia da fumatore, che cos’è

fonte:https://www.elle.com/it/

La pelle del vostro viso ci può dire tanto sul nostro stato di salute così come ci può dire quanto fumiamo e quanto i segni del fumo sono evidenti. Ci sono dei veri e propr i segnali che indicano che siamo dei fumatori e soprattutto possono anche indicarci la quantità di sigarette che ci fumiamo durante il giorno. I segni tipici della faccia da fumatore sono le occhiaie che tengono purtroppo a rimanere perenni. Tutti forse sanno che i fumatori tendono a dormire male e quindi col passare del tempo le borse sotto gli occhi si sentono e diventano sempre più evidenti.

Segni evidenti del fumo

Il fumo tende anche a velocizzare la comparsa delle rughe sul viso che vanno a formarsi soprattutto sotto agli angoli degli occhi e delle labbra, ma che sulle guance. Ma non finisce qui, visto che in genere nella maggior parte dei casi, la faccia da fumatore presenta un colore che va sul giallo. Questo è anche il colore tipico dei denti e dei baffi nel caso degli uomini, ma in generale delle persone che fumano. Anche la pelle delle dita e le unghie possono diventare Gialle.

Gli effetti del fumo sulla pelle

Abbiamo visto questi che il fumo contribuisce a rendere la nostra pelle stanca e soprattutto il colore giallo, ma in alcuni casi la pelle del nostro viso può apparire spenta e di un colore molto simile al grigiastro. Inoltre, la pelle diventa meno elastica ed anche più secca favorendo in questo caso un invecchiamento precoce. La nicotina però effettivamente causa tanti altri fastidi e problemi di salute di un certo calibro. Parliamo questo caso di restringimento dei vasi sanguigni e questo causa l’aumento delle Rughe.

Il fumo  haanche degli effetti sul cuoio capelluto ed in generale sui capelli. Questi tendono a diradarsi ed a lungo andare possono anche iniziare a cadere.Anche le labbra ne risentono, a causa della scarsa idratazione, diventando secche ed opache. A livello estetico, poi, sono tantissimi gli effetti collaterali del fumo e la soluzione migliore è sicuramente smettere di fumare immediatamente. A giovarne sarà davvero tutto l’organismo e non solo la vostra pelle.