Gesti cosmetici per ridurre lo stress. Ebbene sì, esistono alcuni gesti e prodotti che possono aiutarci a ritrovare la serenità e allontanare l’ansia e lo stress. Può essere questo un massaggio al cuoio capelluto oppure un integratore. E poi esistono anche i neurocosmetici che trasmettono attraverso la nostra pelle, alcuni messaggi al cervello in modo da produrre più serotonina che per chi non lo sapesse è l’ormone del buonumore. Di conseguenza una volta detto ciò, è facile intuire che con una giusta Beauty routine e sicuramente possibile allontanare lo stress.

Gesti cosmetici per ridurre lo stress

Fonte: cosmesidoc.it- https://www.cosmesidoc.it/

Questo è causato da molte variabili che possono essere di varia natura, ma quest’ultimo anno la pandemia ha sicuramente giocato un ruolo determinante. Aver trascorso tanto tempo in casa e l’aver sicuramente modificato le proprie abitudini e stili di vita, per molti di noi è stato deleterio. A risentirne non è stata soltanto la nostra vita, ma anche il nostro corpo e soprattutto la nostra mente. Ebbene, la buona notizia che oggi vogliamo darvi è quella secondo la quale esistono alcuni prodotti che possono intervenire sia dall’interno che dall’esterno, per cercare di ristabilire la serenità e aiutare nel contempo a rendere migliore il nostro aspetto fisico. Ma quali sono questi prodotti?

Integratori

Sicuramente questi hanno un ruolo molto importante. Stiamo parlando dei nutraceutici ovvero degli integratori alimentari che sono a base di adattogeni ovvero sostanze di natura chimica o naturale che possono sopportare la resistenza del corpo ed aiutarlo a funzionare bene in presenza di fattori di stress. Tra quelli presenti in commercio, quello che pare abbia più efficacia è la Rodiola rosea. Di questo si usa la radice che promuove un’azione tonica contro la stanchezza fisica e mentale favorendo il buon umore. Questo adattogeno è approvato dall’agenzia Europea dei medicinali e serve come abbiamo detto, per affrontare lo stress. Un importante alleato per cercare di ritrovare la serenità nelle nostre giornate può essere anche l’alimento B, anche questo prodotto da Solgar che contenente tutte le vitamine del gruppo B che aiutano il sistema nervoso ma non solo. Conferisce sostegno anche alla funzione epatica ed è un ottimo alleato dei capelli e della pelle.

La neurocosmesi

Come abbiamo detto, esistono una serie di formulazioni cosmetiche che permettono di agire sulla mente e anche sul corpo per cercare di intervenire su quelli che sono i fattori di stress che causano anche imperfezioni e segni di invecchiamento. Come ben sappiamo la nostra pelle riesce a parlare con il sistema nervoso endocrino e immunitario per cercare di mantenere un equilibrio interno chiamato omeostasi. La pelle è dunque in continuo dialogo con il cervello e con i nervi periferici. Ecco che qui subentra la neurocosmesi il cui principio è quello di stimolare i neurotrasmettitori che si trovano sulla pelle e che producono le endorfine e genera quindi il buon umore. L’Emergency Cerma Essence Moisturizer del brand Australian Bush Flower Essences è uno di questi prodotti tra i più raccomandati in presenza di forti disagi emozionali. Questa crema ha una formulazione biologica è molto nutriente ma nel contempo è anche riequilibrante e protettiva ma soprattutto antistress.