Idratare la pelle del viso è uno dei passaggi fondamentali della beauty routine di ogni donna. Me perché è così importante? E come ottenere una buona idratazione?

Partiamo dal principio su cui si basa la necessità di idratazione: il corpo umano contiene un’elevatissima percentuale di acqua, perciò deve essere idratato sia internamente che esternamente.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’idratazione della pelle non è dovuta soltanto a quanta crema si usa, ma anche a quanta acqua si beve! Si consiglia infatti di bere circa 1.5/2 litri d’acqua al giorno.

Detto ciò, ci si può occupare dell’idratazione della pelle “dall’esterno”. Questa si può ottenere in diversi modi: creme, maschere, routine quotidiana e non.

Ciò che va specificato è che l’idratazione è fondamentale per qualsiasi tipo di pelle: grassa, secca o mista che sia. Aiuta la pelle ad avere un aspetto più sano e luminoso, ma anche a prevenire l’invecchiamento cutaneo.

L’idratazione serve per “restituire” acqua pulita alla pelle. Per questo motivo non è assolutamente vero che solo la pelle secca vada idratata: è valido per tutte!


Come idratare la pelle del viso… a casa!

L’idratazione home-made può essere fatta in pochi e semplici passaggi:

  1. detergere accuratamente il viso al mattino e alla sera
  2. applicare una crema idratante adatta quotidianamente
  3. fare uno scrub una volta a settimana (su può comprare già pronto o prepararlo con semplicissimi ingredienti alimentari, come yogurt, miele e zucchero)

La giusta dose sta nel mezzo: evitare di accanirsi sulla pelle, altrimenti si potrebbe ottenere il risultato opposto a quello desiderato. Piuttosto, scegliere una routine che non sia troppo “pesante” in modo da non perdere la voglia e la costanza!

In aggiunta ai passaggi descritti poco fa, si può inserire una maschera da applicare una o due volte a settimana per andare ad intervenire su problemi specifici della pelle o per migliorare ulteriormente l’idratazione.

Il trucco sta proprio nel trovare la giusta misura e i giusti prodotti: dopodiché idratare la pelle del viso non sarà mai stato così semplice!