O il burro di cacao. Il nome non importa, quello che importa è usarlo in modo corretto. E sceglierlo quello giusto per le tue labbra. Questa è una delle zone più delicate del nostro viso e una di quelle che si danneggiano più velocemente. Si screpolano per il freddo e per l’aria secca (tipica degli interni). E si danneggiano per il caldo, che può provocare rossori fastidiosi.

Ora che usiamo la mascherina per proteggerci contro il Covid-19, le nostre labbra sono ancora più sensibili. Infatti, la mascherina ritiene umidità, trucco e (a volte) lo sporco. Quindi, usare il balsamo per le labbra non è mai stato più essenziale.

L’importanza del burro cacao

Quali sono i vantaggi di questo rimedio di bellezza?

Una guarigione più veloce

La pelle delle labbra è sottile. Usare un balsamo per le labbra aiuta la cura di screpolature e secchezza. Il burro cacao corretto idrata le vostre labbra, ridandole lucidità e salute.

Contro i raggi UV

Molti burro cacao contengono protezione solare. Questo è importante sia d’estate che d’inverno. Infatti, i raggi UV possono danneggiare la nostra pelle in tutte le stagioni.

Protegge le nuove cellule

La nostra pelle produce continuamente nuove cellule specialmente mentre dormiamo. Questo processo aiuta anche a eliminare possibili tossine. Quindi, le vostre labbra si inumidiscono, soprattutto durante la notte. Applicare il balsamo per le labbra prima di andare a dormire assicura protezione e idratazione per le vostre nuove cellule.

Questi sono tutti i vantaggi di usare un burro cacao. Ma, recentemente, il dibattito ha preso una nuova piega.

Il balsamo per le labbra..

Balsamo labbra

Additivo?

Online sono iniziate a circolare voci che il burro cacao sia additivo. Sarà vero? Il sito Health (dedicato alla bellezza e alla salute), l’ha chiesto a degli esperti dermatologi.

“In breve, no. La dipendenza del balsamo per le labbra non è una cosa reale. Ma ci sono alcune abitudini connesse al burro di cacao che non sono sempre salutari,” scrive il sito. Queste sono le abitudini nocive, secondo i dermatologi.

  • Esagerare con l’uso del burro di cacao. Specialmente gli unguenti occlusivi e aggressivi. Possono interferire con il processo naturale di idratazione delle labbra.
  • La saliva contiene enzimi che aiutano nella digestione. Ma leccarsi le labbra può influire su questo processo. E provocare secchezza o screpolatura. A volte, sembra che la soluzione sia usare il balsamo per le labbra. Invece, il vero problema da risolvere è il comportamento ossessivo.
  • Lavarsi la faccia con acqua calda. Infatti, le labbra ne risentono perché perdono gli oli naturali. Di nuovo, usare troppo burro di cacao non aiuta, solo cambiare la temperatura dell’acqua può.

Queste abitudini danneggiano le labbra e applicare il burro di cacao non è la soluzione. Un’altra cosa che può fare più danni che creare soluzioni? L’ingrediente sbagliato.

Ingredienti nocivi per le tue labbra

Alcuni balsami contengono solo ingredienti che aiutano con l’idratazione ma non con il nutrimento. Gli esperti raccomandano di non usare burro di cacao che contenga alcol o fragranze. Infatti, entrambi irritano la pelle.

Altri ingredienti da evitare sono:

  • Menta
  • Mentolo
  • Paraffina
  • Vaselina
  • Coloranti

Nella scelta del vostro balsamo per le labbra è importante evitare questi ingredienti. Invece, assicuratevi che contengano la protezione SPF contro i raggi UV.

Scegliere il burro cacao

Come per molti rimedi di bellezza, a volte l’unica soluzione è provare. Almeno che non vogliate rivolgervi a un dermatologo. Ricordatevi sempre gli ingredienti nocivi e potrete fare una scelta corretta. Ecco alcuni ingredienti che aiutano le vostre labbra sono cera d’api e lanolina. Più naturale è, meglio è. Come l’aloe vera, l’olio di mandorle, olio di jojoba e olio di cocco.

No, il balsamo per le labbra non crea dipendenza e non nuoce alla vostra pelle (se evitate gli ingredienti sbagliati). Però, usarlo in modo compulsivo denota problemi di abitudine, più che della pelle. Essere consapevoli di questi dettagli vi aiuterà nella cura della vostre labbra.