Lo smalto è una delle tante grandi passioni delle donne: dai colori neutri a quelli evidenziatore, dallo stile minimal alle applicazioni con perline e brillantini, la nail-art, ha dato sfogo a tutte le fantasie possibili ed immaginabili per le nostre unghie.

La scelta dello smalto è difficile, considerando che si deve tener conto del numero e del tipo di colori che si vuole esibire, le decorazioni, le sfumature e le tendenze, ma soprattutto, la geometria dell’unghia.

Ahimè, se la tela non basta al pittore, non si ha nessuna opera d’arte: le nail-art che scegliamo devono tener conto della forma dell’unghia e della lunghezza, altrimenti non avrà lo stesso effetto di come la immaginiamo. Ecco perché, questo articolo vuole esporre una breve panoramica delle nail-art più adatte ai vari tipi di unghia.

Unghie Quadrate

fonte: www.pinterest.it

Per evidenziare la forma squadrata di un’unghia, non c’è niente di meglio di una french: una linea di smalto bianco o colorato, su sfondo rosato. Ne esistono tante varianti, dalla linea sottile classica a quella spessa e bicolore, con sottofondo nude o colorato.

fonte: www.pinterest.it

Le unghie quadrate lunghe, sono perfette anche per nail-art più elaborate, di quelle che richiedono ore per essere realizzate: infatti, il taglio squadrato offre molto spazio a composizioni artistiche, disegni e inserzioni.

Unghie a Mandorla

fonte: www.pinterest.it

Si tratta di un taglio molto delicato, adatto a creazioni minimaliste: fantasie semplici, micro-disegni, sfumature e, perché no, graziose french. Le nail-art geometriche, non sono sempre adatte a questo tipo di unghie: infatti, le linee trasversali, tendono a far sembrare più piccola l’unghia, dando un effetto non molto gradito.

Unghie a Stiletto

fonte: www.pinterest.it

Le unghie appuntite non si prestano molto a disegni e fantasie varie, piuttosto, giocano molto sulle applicazioni alla radice dell’unghia, lasciando la punta colorata in tinta unita o sfumata con altri colori.

Ecco alcuni consigli, per realizzare una nail-art che non contrasti con la forma delle unghie, tuttavia, ogni mano che sfoggia uno smalto ben assestato, qualunque sia la forma delle unghie, fa sempre la sua bella figura, l’importante è non rinunciare allo stile.

 

fonte immagine: www.pinterest.it