Avete capelli ricci, ma non riuscite mai ad avere la tenuta e la definizione che vorreste?

Provate una di queste tre tecniche, proposte su Instagram da @ingecurls, vi aiuteranno a definire, rimpicciolire e irrobustire i riccioli, ridurre l’effetto crespo e migliorare i benefici dei prodotti che utilizzate.

È possibile usare queste tecniche anche su capelli mossi.

Metodo della doppia applicazione

Dopo aver lavato i capelli, comincia a dare forma ai tuoi riccioli applicando il prodotto che preferisci. Successivamente, usa la tecnica del plopping sui capelli ancora bagnati. Infine, usa di nuovo il prodotto, distribuendolo sulle lunghezze con le mani bagnate.

Se non conosci la tecnica del plopping, clicca qui per un breve tutorial.

Tecnica smasters

Lava i capelli, ricrea i tuoi riccioli con il prodotto che usi di solito, poi inizia ad asciugare con il diffusore. Quando i tuoi capelli saranno asciutti al 50%, spegni il phon ed applica un altro po’ di prodotto, strizzando lievemente i capelli (scrunching). Poi finisci di asciugarli.

80/20 gel

Questa tecnica è simile alla tecnica smasters, ma senza alcuna forma di scrunching. Quando i capelli sono ancora bagnati (80% umidi), applica il prodotto e comincia ad asciugarli. Non appena i capelli saranno quasi completamente asciutti (20% umidi), spegni il phon e applica delicatamente il prodotto con le mani “a preghiera” lungo le lunghezze, senza strizzare i capelli perchè potrebbero rompersi i riccioli.

 

Ricorda che per avere capelli belli e sani è necessaria pazienza e dedizione: scegli prodotti che senti facciano bene ai tuoi capelli e non stressarli con il calore di phon o piastre. Ogni riccio è diverso, ha bisogno di essere nutrito e rigenerato dopo ogni lavaggio. Queste tecniche facilitano la ripresa della forma naturale dei tuoi ricci perchè non sono aggressive e si adattano a un’asciugatura paziente e a basse temperature.

Prova una di queste tecniche e osserva come reagiscono i tuoi capelli!

Come disse qualche saggio che è rimasto anonimo: La vita è troppo breve per passarla a lisciare i capelli ricci!

 

fonte immagine di copertina: www.pinterest.com