Nuovo anno, nuove tendenze. Sto parlando di colori metallizzati e lucenti, ma anche neon luminosi, e molto altro ancora. Questa SS21 prevede più di altre trend anche molto distanti tra loro, si passa dai colori fluo alle geometrie definite, poi ai colori neutri, ai patchwork, passando per abiti romantici con sbuffi e pizzi fino a jeans over e felpe extra comode.

So che siamo stati tutti rinchiusi e per lo più indossavamo pigiami e tute ma a volte vestirsi aiuta a dare una parvenza di normalità in questi periodi… Quindi, sentiti libera di sfogliare cataloghi e acquistare i capi che fanno per te.

 

Tessuti metallici 

Come visto già alle sfilate, tipo Paco Rabanne tanto per citarne una, più è brillante il tuo outfit meglio è. Una giacca di pelle iridescente, un maglioncino argentato, un gioiello lucente. Metallico uguale tendenza ma anche lamé, paillettes, broccati perlescenti, e addirittura cristalli. 

 

Denim oversize

Dì addio ai tuoi jeans skinny (se non l’hai già fatto), perché quest’anno i jeans larghi la fanno da padrone.

Sono un buon investimento? Ricorda: un buon paio di jeans può essere la base di qualsiasi outfit, sia casual che più curato. Abbinali a una maglietta con una scritta grafica e uno stivale per una vestibilità comoda ma d’effetto (altra tendenza ereditata dal 2020).

 

Neon audaci

Fluo direttamente dagli anno ’80, sì, tornano i colori neon. Predomina il giallo fluo sia in una versione total look sia spezzato abbinato a jeans o pantaloni grigi. Se sei un’amante del genere questa primavera-estate puoi continuare a vestirti di colori vivaci come il rosa, il verde e il blu…meglio se tendenti alla nuance degli evidenziatori!  

 

Romanticamente nostalgico …

Maniche a sbuffo, veli vedo non vedo, colletti, polo e minigonne. Cerca capi funzionali come camicie, abiti midi e blazer larghi e abbinali a semplici maglioni a collo alto per sfoggiare lo stile nostalgico. Non dimenticare di aggiungere un tocco floreale, ad esempio una blusa o magari un accessorio, come un foulard.

 

It-bag

Si punta ovviamente sui colori mentre per quanto riguarda i modelli quest’anno spopoleranno quelle fatte a mano tipo uncinetto e quelle in rete (sì, non solo per fare la spesa). Altro trend: le morbide pouch bag.

 

Ancora pelle

La pelle ritorna per reinterpretare i classici di tutti i giorni, dai sontuosi abiti midi con maniche a pouf di Gabriela Hearst alle maxi gonne a trapezio di Rabanne, fino agli abiti morbidi e in stile kaftano. Dopo le tonalità terrose della scorsa stagione la pelle è tornata nel suo nero più classico. Come avrete notato, i leggings ancora presenti. Copia lo stile biker per essere in linea con i trend di stagione!

 

Camicie boyfriend

La camicia boyfriend è uno dei capi più classici in ogni guardaroba, ma per la SS21 l’abbottonatura maschile diventa femminile. Dove lo abbiamo visto? In Valentino, dove le camicie oversize hanno ricevuto una nuova energia quando sono diventate rosa shocking. Bellissime quelle in delicato pizzo bianco. Idem per le collezioni di Jacquemus che ha giocato con un taglio sotto il seno, un pezzo ideale se abbinato ai pantaloni a vita alta.