L’olio di borragine è un vero e proprio alleato della nostra salute. Non tutti effettivamente sanno di che cosa si tratta e soprattutto quali sono i benefici che apporta alla nostra salute e come è possibile utilizzarlo per la cura del proprio corpo. Qui di seguito quindi vi daremo alcuni utili informazioni.

Olio di Borragine, che cos’è

fonte: https://healthonline.healthitalia.it/

Si ottiene sostanzialmente dalla spremitura a freddo dei semi della pianta. Questi ultimi sono ricchi di acido gamma linolenico ovvero tipo di acido grasso essenziale che è considerato fondamentale per il funzionamento dell’intero organismo. Questo tipo di olio potremmo definirlo un vero e proprio integratore Naturale. E’ dunque un toccasana per le unghie per i capelli ed anche un ottimo equilibratore ormonale oltre che antinfiammatorio.

Come si ottiene

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, si ricava sostanzialmente premendo a freddo i semi della pianta della borragine. Quest’ultima è una pianta che cresce in modo del tutto spontaneo in Italia, in America e anche in Europa. Le sue proprietà sono piuttosto conosciute da sempre e già nell’antichità era considerato un vero e proprio elisir di benessere. Ha al proprio interno tutta una serie di elementi importanti come l’acido gamma-linoleico di origine vegetale. Questo tipo di olio ha degli effetti positivi sia per la cura della bellezza che anche per mantenere un certo equilibrio sul sistema ormonale. Ne traggono beneficio però anche la pelle, le unghie, contorno occhi, il seno, i capelli. Agisce però anche dall’interno favorendo la depurazione.

Proprietà e benefici

Cura della pelle

Svolge una importante azione rivitalizzante nei riguardi soprattutto della pelle secca ed è un utile per chi soffre di dermatite e pelle acneica. Agisce anche regolando la formazione delle ghiandole sebacee, va a Depurare la cute con un effetto antinfiammatorio. Lenisce quindi anche le irritazioni ed è perfetta per la psoriasi, le eruzioni cutanee ed anche la desquamazione.

Unghie
Si può utilizzare anche come prodotto che aiuta a rinforzare le unghie.

Seno
Molto spesso l‘olio di borragine viene utilizzato come ingrediente da utilizzare nelle creme elasticizzanti, da dover applicare sul seno.

Antirughe
E’ anche utilizzato quindi come un antirughe naturale, visto le sue alte proprietà elasticizzanti e antiossidanti che ritardano la formazione delle Rughe e quindi di conseguenza anche l’invecchiamento della cute.

Capelli e neonati

E’ talmente tanto sensibile che può essere utilizzato anche sulla pelle dei neonati per renderla ancora più morbida e inoltre se utilizzato sui capelli agisce combattendo la forfora.

Come va assunto

In genere lo si spalma direttamente sulla pelle con un prodotto a base oleosa. Questo ovviamente nel caso in cui si utilizzi per uso estetico. Per uso interno invece e quindi come integratore va assunto ovviamente sotto controllo medico. La dose varia da persona a persona. Si parla però di alcuni grammi al giorno. L’unico consiglio che possiamo darvi è quello di utilizzare l’olio come prodotto puro.