Macchie pelle del viso, gli inestetismi più temuti e più odiati di sempre, no soltanto dagli uomini ma anche dalle donne. Di tanto in tanto sulla pelle del nostro viso possono comparire delle macchie. Si tratterebbe di formazioni tondeggianti che vanno dal colore rosso e Rosato fino al Marrone Bruno, che non fanno altro che rendere la nostra pelle meno luminosa. Le cause possono essere diverse e molteplici a cominciare dagli agenti atmosferici che vendono la pelle più sensibile e più delicata a finire ai prodotti non adeguati alla nostra tipologia di pelle. Possono esserci anche delle cause interne e comunque macchie causate da alcuni problemi di salute. Facciamo un po’ di chiarezza al riguardo e cerchiamo di capire le varie tipologie di macchie cutanee.

Macchie pelle del viso, le varie tipologie

fonte: https://www.elicina.it/

Ci sono tante cause che possono determinare la comparsa di macchie sulla pelle. Non sono tutti uguali ma sono di differenti tipi. Ecco i principali.

Melasma

Il melasma è una macchia causata da uno squilibrio ormonale e sono delle macchie di colore bruno che compaiono in determinati momenti della nostra vita e sono caratterizzati proprio da cambiamenti ormonali. Potrebbero essere le cosiddette macchie causate dalla gravidanza o comunque dall’assunzione della pillola anticoncezionale. Compaiono perlopiù sul viso, sugli zigomi e sulla fronte.

Macchie causate dall’acne

Sono sicuramente le più diffuse e in alcuni casi possono anche presentarsi sotto forma di cicatrici sulla pelle del viso. Le macchie hanno un colore rossastro e possono comparire perlopiù sulla zona T del viso.

Macchie ipergigmentate

Sono quelle macchie caratterizzate da una texture non omogenea e uniforme ed indicano perlopiù una alterazione della produzione di melanina nella zona che è contraddistinta da un colore differente.

Macchie solari

Queste sono quelle che sono causate da una errata o intensa esposizione Ai raggi ultravioletti e compaiono perlopiù sul viso sulle spalle, sulle mani e sul decolté.

Lentigini senili

Sono macchie d’età e si presentano in modo piuttosto scuro sulla pelle del viso, sulle spalle su decolté e sulle mani.

Come intervenire

Ovviamente per l’uno per l’altra Macchia, è possibile intervenire in modo differente. È pur vero però che ci può aiutare una Beauty routine che sia adatta alla nostra pelle e soprattutto il nostro problema. Inoltre, una rigorosa Beauty routine ci può aiutare anche a prevenire la comparsa di alcune macchie. Uno dei prodotti più in voga dell’ultimo periodo è quello chiamato Vinoperfect speciale siero di caudalie considerato un bestseller da oltre 15 anni. È prodotto con un ingrediente naturale tanto amato fin dall’antichità che veniva applicato per rendere la pelle del viso e delle mani luminosa e uniforme. Ha una grande efficacia ed assicura il meno 63% nella colorazione delle macchie.