Il magnesio è sicuramente un toccasana per il nostro organismo e pare che abbia tanti benefici. Questi sono davvero tanti e vanno dall’azione rilassante ed energizzante a quella digestiva, ma il magnesio è anche importante per regolarizzare il metabolismo e risolvere anche alcuni problemi muscolari,delle ossa e della pelle. Curiosi di capire e di sapere come poter mettere in atto questi benefici?

Il magnesio i vari benefici

fonte:https://www.naturovaloris.it/

1 sul sistema muscolare

È utile contro i crampi, contratture o semplicemente per contrastare la stanchezza muscolare. Agisce quindi a livello neuronale andando al regolare l’eccitabilità delle membrane. Non è un caso il fatto che una delle cause di problemi muscolari è proprio la mancanza di magnesio e di potassio.

2 a livello gastro-intestinale: regola la digestione

Possiamo dire che è un toccasana per chi soffre di problemi dell’apparato gastrointestinale. Regola la digestione e anche la funzionalità dell’intestino, soprattutto quando si è in presenza di diarrea o stipsi. Si può anche utilizzare contro la colite e le varie infiammazioni intestinali

3 in gravidanza

È importante per le donne in gravidanza perché aiuta a rilassare la zona uterina. Per questo è consigliato alle donne in gravidanza di assumere circa 350 mg di magnesio al giorno

4 aiuto per il metabolismo

Aiuta l’organismo a regolarizzare il metabolismo e per questo motivo viene utilizzato nelle diete. Secondo alcuni studi, inoltre agisce anche in un altro senso ovvero regolando il livello di glucosio nel sangue e pare agisca anche sul sistema nervoso andando a diminuire quella che viene chiamata fame da stress.

5 contro l’ansia

E se vi dicessimo che il magnesio è anche utile per combattere l’ansia? Molto spesso viene Infatti utilizzato nelle terapie per combattere la depressione perché pare agisca direttamente sul sistema nervoso. Dovrebbe essere assunto quindi nei periodi in cui si è più soggetti a stress oppure è ideale per chi soffre di attacchi di panico o di altre manifestazioni ansiose.

6 aiuto per i dolori mestruali

Attenua dolori e sbalzi umorali che sono legati alla sindrome premestruale e pare che sia anche molto utile nel periodo della menopausa. In questo caso agisce andando a regolare le fastidiose vampate di calore oppure i disturbi depressivi e legati all’ansia.

7 valido aiuto per la pelle

Il magnesio può essere d’aiuto anche alla pelle perché va a combattere la ritenzione idrica e nel contempo va a purificare la pelle. Svolge anche una importante funzione antibatterica che va ad agire direttamente sui brufoli ed anche sulle imperfezioni del viso.

8 contro la stanchezza

Se non l’avete ancora capito, il magnesio è un minerale narcotizzante che non soltanto aiuta a rilassarsi ma può essere anche utilizzato per ricaricare le energie. Una volta assunto questo agisce anche sui processi enzimatici che sono legati alla praticamente.

9 rinforza le ossa

Nello specifico questo minerale aiuta a fissare il calcio nelle ossa andando a prevenire l’osteoporosi che come sappiamo è una malattia che colpisce perlopiù gli anziani. Inoltre, contrasta la formazione di depositi calcarei e anche di artriti. Ha un’importante capacità di regolazione ed anche di riparazione per le nostre ossa.

10 contro lo stress

Agisce direttamente sul sistema nervoso aiutando quindi a calmare lo stress e tutti i problemi che ne possano derivare come mal di testa, palpitazioni, acidità di stomaco, tensione muscolare.

Per tutte queste ragioni potete ben capire come il magnesio sia veramente una fonte molto importante per l’organismo non soltanto dal punto di vista fisico ma anche psichico.