Oggi parliamo di un altro parrucchiere, Mark Downsend, che è diventato una celebrità, grazie al suo tocco magico su una rosa di splendide celebrità, come le sorelle Olsen, Jennifer Lawrence, Rachel Weisz, Dakota Johnson

La sua filosofia rispecchia perfettamente quella di una delle sue clienti, la quale gli confidò che avrebbe voluto avere i capelli come se avesse passato tutta la giornata con la propria famiglia al mare, e Mark si è ritrovato perfettamente in armonia con il suo desiderio.

Quella cliente era Cate Blanchett.

fonte: www.fashionista.com

Infatti, a Mark piacciono i capelli non troppo costruiti e perfetti, quelli che sono spontanei, perché hanno ciuffetti, qualche imperfezione e, soprattutto, movimento. Non gli piacciono i capelli che non si possono toccare perchè tolgono naturalità alla persona, che si sentirà sempre un po’ ingessata.

Inoltre, adora i capelli “del giorno dopo”, o meglio, i capelli il giorno dopo il lavaggio: ama ricreare un look spontaneo, che rispecchi la quotidianità di chi non fa quotidianamente lo shampoo (che, tra l’altro, è sconsigliato) e deve arrangiare i capelli come li trova la mattina. A questo proposito, Mark propone alle sue clienti due prodotti della linea Dove: lo shampoo spray (The Dove Dry Shampoo), per dare volume e spessore, soprattutto ai capelli sottili, e l’olio secco (Dove Pure Care Hair Dry Oil), per idratare i capelli durante la settimana oppure per donargli brillantezza dopo il lavaggio. L’olio di macadamia presente nell’olio, permette un assorbimento più efficace da parte del capello, rispetto all’olio di argan.

Come accennato in un altro articolo, l’idratazione dei capelli è fondamentale per la buona riuscita di un’acconciatura, soprattutto se sono lunghi.

fonte: www.glam.com

Mark, prima di arrivare a saloni di alto livello come Oribe, ha passato molto tempo a fare da assistente, e questo è stato per lui assolutamente fondamentale per diventare quello che oggi è. Infatti, per lui l’esperienza è una grande insegnante, e osservare un parrucchiere che ascolta la cliente, trova soluzioni creative alle sue richieste e risolve possibili intoppi, gli ha dato un modus operandi che ad oggi lo ripaga. Lavorare con le celebrità non è assolutamente semplice, e gli eventi per cui devono essere preparate sono estremamente esigenti.

Per cui, questo sia di incoraggiamento per le apprendiste parrucchiere: sfruttate la vostra posizione per imparare il mestiere, oltre il semplice tecnicismo!

fonte: www.pinterest.it

Come Oribe, Mark ha a cuore la soddisfazione della cliente: se con la nuova acconciatura si sente bella, per Mark è aver fatto centro. Perciò, un invito a chi deve andare fra poco dalla parrucchiera: scegliete un taglio che rispecchi ciò che siete, non ciò che le tendenze vi suggeriscono! Anche cambiare completamente capelli denota una personalità audace e aperta alle novità (vedi ad esempio Jennifer Lawrence o Billie Eilish).

Quindi, coraggio! Come disse Sarah su “Step Up 2”: “Sii te stessa. La vita è troppo breve per cercare di essere un’altra”.

fonte immagine di copertina: www.glam.com