Come preparare il viso alla bella stagione, utilizzando non soltanto dei prodotti presenti in commercio, ma anche delle maschere fai da te. Sapete che esistono alcuni alimenti e spezie che possono essere utilizzate per la preparazione di alcune maschere fai da te. Ad esempio la zucca la quale grazie alla sua dolcezza va ad esfoliare e nel contempo nutrire anche la nostra pelle del viso. Esiste anche un altro tipo di maschera ovvero quella preparata con la curcuma che per chi non lo sapesse è una spezia che può apportare tanti benefici alla nostra pelle e alla salute in generale. Qui di seguito quindi vi diremo come preparare in casa una buona maschera esfoliante alla zucca ed una maschera detox alla curcuma.

Maschera esfoliante alla zucca

Fonte: https://archiviobeauty.vanityfair.it/

La zucca è un ortaggio molto utilizzato soprattutto in inverno, ma presente ancora tutto oggi. Ha delle proprietà benefiche davvero importanti e viene anche consumata per il basso apporto calorico. Non tutti sanno che però la zucca si può utilizzare anche per preparare una maschera e quindi come rimedio di bellezza per la pelle del nostro viso. Cosa occorre?

Ingredienti

3 cucchiai di purea di zucca
1 cucchiaio di yogurt
1 cucchiaio di zucchero di canna.

Preparazione

Innanzitutto dovete sbucciare e tagliare la zucca a tocchetti e frullarla da cruda. Una volta ottenuta la purea bisognerà versarla all’interno di un contenitore e aggiungere un cucchiaio di yogurt e poi un cucchiaio di zucchero di canna. Il prodotto va applicato direttamente sul viso precedentemente lavato e dunque ben struccato ed esfoliarlo per circa 2 minuti. La maschera dovrà agire per 15 minuti e poi bisognerà risciacquare con cura. Subito dopo nel caso in cui ci si trovi davanti ad una pelle particolarmente grassa o mista, bisognerà applicare un siero. In caso di pelle secca o comunque più matura si può intervenire con una crema idratante o un olio per il viso.

Maschera detox alla curcuma

La curcuma è una spezia nota come lo zafferano d’Oriente ed è una radice molto utilizzata in cucina, ma anche in cosmesi. Anche questa ha delle proprietà benefiche non indifferenti, visto che ha una funzione antinfiammatoria e soprattutto purificante.

Ingredienti

4 cucchiai di latte di cocco
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di gomma xantana.

Procedimento

Dovete semplicemente mescolare tutti gli ingredienti, ottenendo un composto dalla consistenza gelatinosa che dovrà essere applicata direttamente sul viso. Lasciate a dire il tutto per circa 15 minuti e risciacquate poi abbondantemente. Come nel primo caso dovrete semplicemente poi idratare la vostra pelle o con una crema o con un siero. Questa maschera ha sicuramente degli ottimi benefici innanzitutto perché la curcuma ha delle ottime proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Inoltre anche il latte di cocco è un toccasana per la nostra pelle perché ha delle proprietà idratanti, ringiovanenti e tonificanti.