Non tutti forse sanno che l’olio di cocco è sicuramente una delle migliori formulazioni cosmetiche che possiamo avere in natura. È un ottimo alleato non soltanto per i nostri capelli, ma anche per la pelle del viso e del corpo in generale. Questo viene utilizzato anche per produrre shampoo, ma anche struccanti e perfino dopobarba e prodotti make-up. Non tutti sanno forse che questo olio è anche piuttosto utilizzato per come rimedio naturale per alcune problematiche legate alla pelle. Vediamo qui di seguito che cosa è l‘olio di cocco e come possiamo utilizzarlo.

Olio di cocco, come utilizzarlo

fonte: https://www.melarossa.it/

Come già abbiamo avuto modo di vedere, l’olio di cocco è sicuramente molto utilizzato non soltanto per la cura della pelle ma anche per la cura dei capelli. Vi daremo altre indicazioni su come poter utilizzare questo tipo di olio che è molto nutriente e anche molto delicato. Per questo motivo viene spesso impiegato anche per alcune problematiche cutanee. Vediamo qui di seguito i principali impieghi dell’olio di cocco.

1 Come struccante

Riesce a rimuovere ogni minima traccia di trucco e per questo motivo è uno struccante naturale che va utilizzato soprattutto la sera prima di andare a dormire. In questo caso si utilizza puro e può essere anche perfetto per tutti coloro che soffrono di bruciori o irritazioni o semplicemente per chi ha la pelle molto sensibile e delicata. Non causa infatti il rossori e dopo il suo utilizzo la pelle rimane Molto morbida, ma soprattutto lucente. È in grado di rimuovere qualsiasi traccia di trucco e ogni tipo di impurità della pelle. Svolge anche un’azione piuttosto delicata e quindi oltre a struccare riesce anche ad idratare la propria pelle. In questo caso bisognerà semplicemente massaggiare una piccola quantità di olio direttamente sul viso e sugli occhi. Poi le zone andranno emulsionate con un dischetto di cotone inumidito e con delicatezza si andrà a rimuovere quindi il trucco, soprattutto sulla zona degli occhi.

2 Pulizia del viso

È un ottimo detergente naturale e per questo motivo viene utilizzato per fare una pulizia profonda della pelle. Questo agisce in profondità andando a sciogliere anche il sebo, favorendone anche l’espulsione. Dopo la pulizia del viso con l’olio di cocco, sicuramente questa apparirà più pulita ma soprattutto più idratata. Dovrete semplicemente inumidire il viso tamponandolo poi con una asciugamano e applicare una piccola quantità di olio, massaggiando con dei movimenti circolari. Va lasciato in posa per alcuni minuti e poi rimosso con un panno inumidito.

3 Maschera viso

L’olio di cocco si può utilizzare anche per fare una maschera viso fai da te a casa. Ovviamente in questo caso bisognerà anche combinare altri tipi di elementi e di ingredienti.

4 Idratante naturale

L’olio di cocco è anche un importante idratante naturale ed è perfetto per qualsiasi tipo di pelle, anche le più sensibili e le più delicate. Va applicato semplicemente dopo aver fatto la doccia a pelle umida. Lavate quindi il viso applicando una piccola quantità di olio di cocco e massaggiate con dei movimenti circolari. Lasciate in posa per 10 minuti in modo tale che possa penetrare in profondità e tamponate poi la pelle con un panno in microfibra.