Olio di jojoba, questo prodotto è un vero e proprio toccasana sia per la pelle che per i capelli. E’ possibile utilizzarlo per avere ottimi risultati proprio perchè ha dei benefici non indifferenti. Il merito è delle proprietà emollienti ed anche piuttosto idratanti di questo olio che è davvero perfetto per la pelle delicata dei bambini. Vediamo nello specifico che cos’è l’olio di jojoba, quali sono i suoi principali benefici e le proprietà.

Olio di jojoba, le origini

Olio di jojoba ha origini in Messico, Arizona e California. E’ un olio che si estrae per lo più dai semi di frutti spremuti a freddo del jojoba. Questo olio è un rimedio naturale molto efficace non soltanto per trattare alcuni inestetismi come la secchezza del cuoio capelluto o delle labbra ma anche per tanto altro. È ricco di vitamina E, di sali minerali ed anche di zinco. Ha una texture piuttosto leggera e per questo motivo non si appiccica ed è davvero adatto ad ogni tipo di pelle. È inodore, quindi si può tranquillamente utilizzare in qualsiasi momento anche combinato e ad altri Oli come gli oli vegetali e quelli essenziali.

Quando si utilizza l’olio di jojoba

Olio-jojoba

fonte:https://donna.fanpage.it/

Questo tipo di olio si può utilizzare per nutrire e lubrificare la pelle ed anche i capelli. Tra le proprietà più importanti di questo tipo di olio Non possiamo Non citare quelle idratanti ed emollienti. Vediamo qui di seguito i casi in cui questo olio potrebbe essere davvero utile.

1 Per struccarsi

È possibile utilizzare l’olio di jojoba come struccante e anche come detergente viso. In questo caso immergete nell’olio un dischetto di cotone e passatelo poi sulle labbra e sugli occhi per rimuovere qualsiasi traccia di trucco. Poi con un altro dischetto imbevuto di acqua tiepida eliminate gli eccessi.

2 Idratare

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, l’olio di jojoba è piuttosto nutriente ed è utile quindi per idratare la propria pelle. Evita la disidratazione. In questo caso bisognerà attendere soltanto qualche goccia al mattino o alla sera.

3 Olio di jojoba per la pelle grassa

Nonostante possa sembrare un controsenso l’olio di jojoba è particolarmente indicato per chi ha una pelle grassa perché va a impedire la produzione di Maggiore sebo. Pulite bene il vostro viso asciugatelo e stendete poi qualche goccia massaggiandolo con i polpastrelli.

4 Per trattare l’acne

Questo tipo di olio è un antisettico e si può utilizzare per trattare l’acne. Applicatene qualche goccia di olio e Lasciatelo agire per tutta la notte risciacquetelo poi al mattino.

5 Trattare eczema e rosacea

Le proprietà di questo tipo di olio possono essere davvero utile per trattare disturbi della pelle come l’eczema e la rosacea. Disegni da applicare qualche goccia e questo permetterà di ridurre il rossore alleviando il fastidio della pelle secca.