Olio d’oliva per avere capelli sani e luminosi. Non sapevate che uno degli ingredienti più comuni e più utilizzati in cucina può essere d’aiuto anche per la vostra chioma? Stiamo parlando proprio dell’olio d’oliva che è presente in tutte le case e può essere utilizzato per rendere i capelli sani e luminosi. Esistono dei trattamenti specifici a base di olio d’oliva e anche dei semplici shampi. Ma come utilizzare questo ingrediente naturale per prendersi cura della propria chioma?

Olio d’oliva per avere capelli sani e luminosi

Fonte: https://magazine.olivyou.com/

Sicuramente avrete avuto in diverse occasioni i capelli rovinati e sfibrati visto che questo è un problema comune e non insolito. Soprattutto le donne hanno questo problema perché i capelli vengono stressati non soltanto da agenti esterni con cui si entra in contatto, ma anche con prodotti chimici e tinte. La cosa che però forse non tutti sanno e che è possibile trattare i capelli stressati, rovinati e sfibrati con un prodotto economico e soprattutto facilmente reperibile. Stiamo parlando proprio dell’olio d’oliva che può essere utilizzato anche fuori dalla cucina ed è un ottimo rimedio per dare vitalità e luminosità ai propri capelli. Questo perchè è ricco di vitamina A, di vitamina E e acidi grassi che hanno delle proprietà emollienti molto importanti. L’olio è capace di andare a ristrutturare e nel contempo nutrire il capello. Ma come utilizzarlo per realizzare dei trattamenti fai da te o delle semplici maschere per la propria chioma?

I benefici dell’olio d’oliva sui capelli

Contiene, come abbiamo visto una serie di elementi che sono un vero toccasana per la propria chioma. Innanzitutto la vitamina A in esso contenuta previene l’invecchiamento, la forfora e la secchezza e contiene anche vitamina E che è un potente antiossidante e rende i capelli forti e Lucenti. Cosa possiamo realizzare con l’olio d’oliva?

Maschera fai da te per capelli secchi

Queste maschere a base di olio d’oliva sono sicuramente perfette per chi ha i capelli secchi ed ha un’azione purificante. In questo caso bisognerà mixare una banana e un cucchiaio di olio, aggiungendo anche qualche goccia di olio essenziale per conferire al composto una profumazione. Il composto va poi applicato sui capelli asciutti e la cute dovrà essere massaggiata per qualche minuto e lasciare in posa per mezz’ora. Subito dopo si procederà al risciacquo e asciugatura.

Olio d’oliva al posto del Balsamo

Se non avete molto tempo per realizzare un trattamento fai da te la soluzione potrebbe essere semplicemente utilizzare un po’ d’olio d’oliva al posto del Balsamo. A differenza delle maschere, dello shampoo basterà sicuramente qualche minuto per poter ottenere un risultato straordinario. Dovrete Infatti scaldare per pochi minuti l’olio e applicarlo soltanto sulle lunghezze e non sulle radici. Dopo qualche minuto si passerà poi al risciacquo e anche alla asciugatura.