L’inverno porta con se tante splendide cose: la neve, il Natale, le vacanze, i caminetti accesi e le cioccolate calde. Lo scotto da pagare è, purtroppo, la drastica discesa della temperatura, che ci costringe a proteggere il nostro corpo con felpe, giacche e, ahimè, prodotti per le labbra.

Il gelido inverno è nemico delle nostre labbra, che si irrigidiscono fino a screpolarsi o recidersi; scopriamo dunque come contrastare l’effetto del freddo, sulla nostra bocca.

Balsamo per le labbra

fonte: www.pinterest.it

Meglio conosciuto come Burrocacao, il balsamo per le labbra è un rimedio molto efficace, da usare nel momento in cui si sente una sensazione di secchezza sulle labbra o nel caso si voglia prevenire una screpolatura da freddo. Il suo effetto è idratante e protegge dai venti gelidi, costituendo una sorta di film protettivo sulle labbra .

Lipoil

fonte: www.pinterest.it

Gli oli sono preziosi per le nostre labbra: reidratano, rincarnano e forniscono nutrienti. Sono prodotti efficaci, che durano a lungo: spesso sono a base di olio di Argan o olio di Jojoba. Oltre alle azioni sopra citate, possono ammorbidire le labbra, renderle lucenti e levigarle, come effetti secondari.

Maschere per le labbra

fonte: www.pinterest.it

Si tratta di trattamenti da fare in alcuni giorni della settimana, poiché hanno azione mirata. Inoltre possono avere effetti di diversa natura: infatti, non esistono solo maschere per la cura delle labbra screpolate (idratanti), ma anche con azione rimpolpante, nutriente, rimodellante e perfino per mantenere un colore più rosato del normale.

Protezione dai raggi UV

La neve riflette i raggi del sole in maniera aggressiva, provocando un danno alle labbra (anche se non necessariamente si tratta di screpolature), per cui è utile avere un rimedio anche per questo tipo di danni: prodotti che presentano il Fattore di Protezione Solare (SPF), con valore sui 30-50 o maggiore, proteggono le labbra dai raggi UV, sia in inverno, sia al mare o in montagna. Questo genere di prodotti possono trovarsi sottoforma di lipstick o burrocacao, e proteggono anche dai raggi UV artificiali.

 

fonte immagine: www.pinterest.it