Ogni giorno è una sfida: lavoro, scuola, amici e impegni di ogni genere si accumulano sulla nostra agenda in maniera disordinata e imprevedibile, tanto da non permettere, molte delle volte, di ritagliare un po di tempo libero per se stessi. Ma la mattina, se decidiamo di prendere la giornata per il verso giusto, è possibile elaborare una morning routine, per la cura del proprio corpo e il benessere della mente, e che ci permetta di iniziare la giornata con la giusta spinta psico-fisica.

Pulizia del Corpo e Skincare

fonte: www.pinterest.it

Il primo posto in cui è giusto dirigersi, alla mattina, è il bagno: una doccia, uno shampoo o semplicemente una rinfrescata “a pezzi”, permettono di ripulire il corpo dagli accumuli di tossine e sebo, sulla pelle, e di fare da “seconda sveglia” (nessuno dorme con l’acqua). Dopodiché si passa a creme corpo, spray per capelli, prodotti e strumenti per la beauty routine del viso.

Attività Fisica

fonte: www.pinterest.it

Mens sana in corpore sano”: allenare i muscoli e le articolazioni, con brevi esercizi mattutini, stimola la circolazione e la resistenza corporea; inoltre, è un rimedio naturale contro lo stress: infatti, il corpo sotto sforzo, rilascia endorfine, che solo legate a una riduzione della percezione dolorifica e alla provocazione del buonumore. Si puo dunque, scegliere di fare un po di stretching, pilates, yoga oppure la classica corsetta mattutina.

Colazione

fonte: www.pinterest.it

È il pasto più importante della giornata, che da energia per una mattinata impegnativa; ciò non vuol dire che debba sostituire il pranzo, come pasto principale. La giusta colazione deve essere sostanziosa, ma non pesante: dei cereali con lo yogurt, un panino con la marmellata o dei biscotti intinti nel latte, possono bastare a rifornire il corpo della giusta energia. Se invece volete seguire la scia di una morning routine da modella o di una qualsiasi ragazza immagine, potete optare per uno smootie, del porridge, se preferite il dolce, o un toast di avocado, se invece gradite il salato.

Knowledge

fonte: www.pinterest.it

Sebbene l’esercizio fisico sia importante per una mente sveglia e reattiva, non è però abbastanza per la crescita cognitiva: la conoscenza e l’acquisizione di nuove informazioni, stimolano il cervello e aumentano la sua plasticità. Per questo motivo è importante, di mattina, quando la nostra testa non è presa da altre faccende, passare del tempo con un buon libro o una rivista di informazione: infatti la lettura, come la scrittura, esercita una maggior stimolazione sul cervello, che apprende in maniera attiva, mentre l’acquisizione di informazioni nuove tramite schermo, è un tipo di apprendimento passivo, che sollecita ben poco la nostra mente e che non lascia spazio al ragionamento.

Ecco alcune delle abitudini mattutine, che possono migliorare l’inizio della vostra giornata: possono essere svolte in diverso ordine, ovviamente, oppure includere altre attività, come la pulizia della casa, la lettura del giornale o delle email non viste…

La vita non è solo un susseguirsi di giornate di lavoro e impegni stressanti, ma è anche trovare del tempo per il proprio benessere: per cui non rinunciate alla vostra morning routine, nessuno la farà per voi.

 

fonte immagine: www.pinterest.it