Semi di lino per avere dei capelli in forma, splendidi e lucenti. Ma quali i principali benefici di questi semi di lino? Quest’ultimi sono un ingrediente 100% biologico e naturale e pare che abbiano davvero dei benefici non indifferenti, soprattutto per i nostri capelli. Sono Innanzitutto ricchi di vitamine vengono utilizzati per lo più per il trattamento della pelle e dei capelli, ma anche per la cura di tutto il corpo. Vediamo qui di seguito tutti gli impieghi in cui i semi di lino possono essere utilizzati, quelle che sono le loro principali proprietà e benefici.

Semi di lino, cosa sono

Sono degli ingredienti naturali e quindi facilmente reperibili in natura. Vengono estratti nello specifico da una pianta chiamata linum usitatissimum che si trova perlopiù nei paesi mediterranei. Questo ingrediente naturale tra l’altro è molto delicato e per questo motivo deve essere conservato secondo una modalità ed un processo ben specifico altrimenti si rischia di perdere le qualità e le proprietà benefiche. Vengono impiegati per lo più nella realizzazione di prodotti di bellezza sia per la pelle che per la pelle.

Benefici

fonte: https://www.tuttogreen.it/

Sono sicuramente naturali e facilmente reperibili in natura ad un prezzo accessibile. Sono un vero e proprio alleato di bellezza visto i principali benefici che possono apportare al nostro corpo e nello specifico ai nostri capelli e alla nostra pelle.

  1. sono ricchi di vitamina E e svolgono per questo motivo una importante azione antiossidante sul cuoio capelluto, favorendo la circolazione del sangue e rallentando anche la comparsa di capelli bianchi
  2.  sono seboregolatori e per questo motivo vengono utilizzati per ristabilire nel perfetto equilibrio tra ph e sebo
  3. contengono acidi grassi Omega 3 e sali minerali, per nutrire i capelli e farli crescere più velocemente
  4. eliminano la forfora e calmano il prurito
  5. proteggono il cuoio capelluto.

Maschera ai semi di lino contro la caduta dei capelli

Questo ingrediente naturale è particolarmente indicato per il trattamento dei capelli fragili che tendono a spezzarsi con grande facilità. In questi casi è importante utilizzare una maschera fai da te che sia base di semi di lino acqua e limone. Basterà quindi unire l’acqua ed i semi di lino all’interno di un pentolino e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo anche qualche goccia di limone. Fate raffreddare il composto e applicatelo poi sulle lunghezze ed anche sul cuoio capelluto dopo aver lavato i capelli. Questa maschera andrà a rinforzare sicuramente il fusto del capello aiutando anche a prevenirne la caduta.

Controindicazioni

Sebbene siano degli ingredienti naturali che possono essere tranquillamente utilizzati per la cura della pelle e dei capelli in alcuni casi ci possono essere delle controindicazioni soprattutto riguardo il loro utilizzo alimentare. È sempre bene non esagerare perché potrebbero causare un senso di pesantezza e gonfiore. E’ inoltre sconsigliato l’uso in gravidanza e per chi ha problemi di salute come il colon irritabile o la diverticolite.