Shampoo secco, una valida alternativa al classico shampoo per ravvivare la chioma in situazioni di emergenza. Non sono tutti a conoscere questo prodotto che in alcuni casi potrebbe realmente essere utile e indispensabile soprattutto come abbiamo visto in determinate situazioni di emergenza. Cerchiamo di capire bene che cos’è questo shampoo e come utilizzarlo.

Shampoo secco, che cos’è

Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta nella vita di non avere i capelli Puliti in una determinata occasione e di non avere neanche il tempo di poterli lavare. In questi casi esiste un prodotto che può davvero essere utile. Stiamo parlando proprio dello shampoo secco il cui effetto sicuramente non è duraturo come un vero e proprio shampoo. Potrebbe darvi la possibilità di essere in perfetto stato in una determinata situazione. In commercio esistono davvero tanti prodotti pensati proprio per questa eventualità e molti si differenziano proprio in base al tipo di capelli. Lo shampoo secco permette di farvi raggiungere dei risultati piuttosto efficaci.

Come si utilizza

Va detto però che si utilizza in realtà la mattina quando ci si sveglia possibilmente tardi e non si ha tempo per fare uno shampoo vero e proprio. È un modo per ridare un po’ di volume alla chioma. Esiste però un trucco che vi permetterà di ottenere un effetto migliore. Bisognerà quindi spazzolare lo shampoo sui capelli la sera prima di andare a dormire così tutta la notte il prodotto avrà tempo di agire e assorbire l’olio in eccesso. Inoltre, in questo modo avrete anche modo di eliminare quell’ effetto antiestetico di polvere sulla nuca che inevitabilmente si forma.

Con quanta frequenza farlo?

Partiamo dal presupposto che fare lo shampoo tutti i giorni non fa sicuramente bene ai capelli né tantomeno alla cute. Precisiamo anche che lo shampoo secco non deve assolutamente essere considerata una alternativa al lavaggio effettivo, ma utilizzato soltanto in alcuni casi di emergenza. È ideale anche per tutte quelle chiome che richiedono un lavaggio frequente perché tendono a sporcarsi facilmente e delle quali si vuole sicuramente eliminare l’effetto grasso.

Si può utilizzare anche per donare volume alla chioma, senza però necessariamente cotonarla. Ma cosa si rischia se si fa troppo spesso? Pare che l’utilizzo dello shampoo secco frequente posso andare ad appesantire la chioma e andare a seccare anche le fibre dei capelli. Ma non finisce qui perché anche i follicoli presenti sul cuoio possono andare ad ostruirsi. Insomma, bisognerebbe fare attenzione a non esagerare per mantenere la chioma totalmente in salute.