L’abbiamo vista su film, foto e riviste: è impossibile non conoscere la bellissima attrice italiana Sophia Loren, con i suoi splendidi occhi da gatta e le labbra carnose. Il volto di questa donna, ha viaggiato sugli schermi di tutto il mondo, facendo di lei, una icona di stile e di bellezza. Questa rara beltà, è stata, tuttavia, accompagnata da un make-up caratteristico in grado di valorizzarla, che questo articolo, si propone di spiegare la maniera con cui ricrearlo, per potersi avvicinare all’aspetto della nota attrice.

fonte: www.pinterest.it

Contouring

Il volto di Sophia Loren era piccolo, un po schiacciato e largo, con la fossetta sul mento, oltre che naso e labbra grandi. Tuttavia il make-up riusciva a far emergere da questo viso, la raffinatezza e l’armonia di tutti questi elementi, di bellezza anticonvenzionale.

fonte: www.pinterest.it

Il fondotinta, come base del trucco, di colore ambrato, faceva da sfondo per applicare la terra, che rimarcasse gli zigomi e i lati del naso (partendo dalle sopracciglia).

Occhi

fonte: www.pinterest.it

L’occhio della diva, veniva allungato da un eyeliner nero, sull’angolo esterno, e poi tutt’intorno veniva incorniciato, da una sottile linea dello stesso colore. L’interno occhio veniva, invece illuminato da una matita bianca, in grado di ingrandirlo. La palpebra era tinta con tonalità chiare, su tutta l’area, e scurita in prossimità dell’arcata ciliare. Le ciglia venivano rifinite manualmente, con del mascara e una pinzetta; se venivano applicate delle ciglia finte, si posizionavano lungo la linea disegnata con l’eyeliner.

fonte: www.pinterest.it

Le sopracciglia erano lunghe e dalla forma arcuata, venivano disegnate e pettinate, direzionando i peli verso l’alto, creando uno sguardo seducente e imperioso.

Labbra

fonte: www.pinterest.it

Le labbra della nostra diva erano grandi e prepotenti, per cui si preferita colorarle con rossetti dalle tonalità tenui e poco appariscenti. La forma veniva ridefinita e assottigliata, ripassando i bordi con una matita dello stesso colore del rossetto applicato.

Interessante scoprire quale imperfezioni, hanno contribuito a fare della nostra Sophia Loren, una icona di stile: la bellezza non canonica è la più bella che ci sia.

Per make-up di altre grandi personalità della moda leggi anche:

 

fonte immagine: www.pinterest.it