Le tendenze di make-up del 2021 portano una ventata di freschezza e rivoluzione rispetto a quello che abbiamo visto nell’anno passato. 

Ancor più degli anni scorsi sembra che le star del cinema e delle serie TV siano complici nella scelta del make-up ideale di ogni donna. Infatti, molti degli stili che maggiormente vengono riprodotti per uso comune e proposti dai make-up artist, sembrano essere ispirati alle serie tv e ai film che hanno tenuto compagnia alle donne di tutto il mondo durante questi ultimi mesi. 

Gli elementi che caratterizzano maggiormente la tendenza del trucco in questo nuovo anno sembrano essere quelli in grado di creare forti contrasti. Infatti si preferisce utilizzare un make-up molto vistoso o sulle labbra o sugli occhi in contrasto con una carnagione molto chiara: in questo senso sembra che si riprenda vagamente la moda degli anni ‘50 benché lo stile e i tratti siano nettamente diversi rispetto a quelli del passato. 

Le vere tendenze di make-up dell’anno

 

Protagonista indiscusso del 2021 sembra essere l’eyeliner, che non viene più utilizzato solamente nel classico colore nero per creare le “codine” alle estremità esterne degli occhi ma anche nei colori più disparati. Per esempio, sembra aver riscosso molto successo l’eyeliner bianco che spesso viene abbinato ad un rossetto rosso o ad altri elementi del make-up o a tinte per capelli in grado di valorizzare gli occhi e il loro trucco.

Altri colori che spesso vengono utilizzati come eyeliner sono quelli metallizzati o quelli fluo, che fino a qualche mese fa venivano utilizzati esclusivamente per creare make-up durante le feste oppure per occasioni straordinarie. 

Ma non è finita qui perché, oltre al colore scelto per l’eyeliner, ha molta importanza anche la forma con cui lo si stende: se fino a poco tempo fa lo si utilizzava per creare semplici linee sulla palpebra mobile, oggi lo si usa anche per creare veri e propri decori che vanno ben al di là della semplice linea. In questo caso sono stati complici sicuramente le maggiori esponenti della cultura pop contemporanea, basti pensare agli ultimi singoli si Ariana Grande, Lady Gaga, ecc.

La pelle al primo posto

Ciò che le donne sembrano voler mettere al primo posto come tendenza di make-up del 2021 sembra essere la pelle in tutte le sue sfaccettature, peri avere una pelle curata e esteticamente perfetta. Per questo motivo sembrano essere in forte crescita i consumi di prodotti per il viso che permettano di avere una pelle morbida e lucente, anche con un uso moderato di fondotinta e correttori, in quanto si preferisce dedicare più attenzione alla valorizzazione di occhi e labbra attraverso il trucco.

 

Per concludere, sembra che a favorire questa tendenza siano state le serie TV e i film – soprattutto prodotti dai grandi colossi della TV in streaming, come per esempio La regina degli scacchi,  Downtown Abbey e Bridgerton.