Sapete che è possibile realizzare un trucco luminoso e leggero senza bisogno di utilizzare il fondotinta? Infatti, esistono delle alternative che possono darci la possibilità di fare un make-up che sia abbastanza importante senza però andare ad eccedere. Si tratta di alternative e cosmetica come dei correttori per le imperfezioni, oppure dei primer rimpolpanti ed anche terra e Blush che possono conferire tridimensionalità al proprio viso.

Fondotinta per un make up perfetto, ma anche no

fonte: https://beauty.thewom.it/

Il fondotinta è sicuramente uno dei prodotti make-up più utilizzati perché permette ovviamente di nascondere tutte le imperfezioni della propria pelle e del proprio viso. Se da una parte sono in tanti ad amarlo ci sono tante altre persone che invece lo odiano. Sono tante, ad ogni modo le persone che preferiscono non utilizzare il fondotinta per evitare quell’effetto mascherone che in alcuni casi è veramente antiestetico. Tante altre donne invece non lo utilizzano per evitare lo stacco di colore che spesso però viene creato perché si utilizza un prodotto sbagliato o un tono diverso da quello che in realtà bisognerebbe utilizzare. E’ anche risaputo che coprire costantemente la pelle con dei prodotti ne impedisce la respirazione naturale e va quindi ad ostruire i pori ed a causare la formazione di alcuni brufoli e macchie. Per tutte queste ragioni, ci sono persone che utilizzano semplicemente delle altre soluzioni al posto del fondotinta.

Cosa utilizzare al posto del fondotinta

Ovviamente in questo caso bisognerà prendersi cura della propria pelle in modo ancora più importante, utilizzando dei prodotti specifici e non troppo pesanti. Una buona routine prevede una skin-care che sia abbastanza sufficiente per evitare di utilizzare prodotti come il fondotinta. Tra i prodotti che è possibile utilizzare al posto del fondotinta c’è sicuramente la BB cream, ma anche altri prodotti come correttori primer e anche Blur.

Beauty routine per una pelle sana

Come abbiamo avuto modo di vedere, per evitare di utilizzare il fondotinta è importante curare la propria pelle. La cosa principale è idratarla non soltanto in estate, ma anche in inverno. Cercate quindi di utilizzare i giusti prodotti ma anche di integrare i liquidi persi nel corso della giornata. Attenzione alla detersione del viso non soltanto al mattino, ma anche alla sera rimuovendo ogni traccia di trucco che non fa respirare la propria pelle. Si consiglia anche di procedere con un gommage piuttosto delicato da fare almeno due volte alla settimana. Durante la settimana fate anche delle maschere idratanti e se potete anche antinquinamento e scegliete un siero levigante che vi possa aiutare a distendere le rughe.

Creme colorate al posto del fondotinta

Esistono quindi delle valide soluzioni al fondotinta, ovvero le BB Cream che sono delle creme idratanti colorate che conferiscono una texture leggera ed anche un colore piuttosto delicato. Motta di queste crepe sono anche ideali per proteggere la pelle dai raggi UV ed è consigliata quindi per tutte le stagioni.