Vitamina C, che cos’è e perchè è così importante e non dovrebbe mancare dalla skincare quotidiana. Sicuramente stiamo parlando di un ingrediente molto importante ed essenziale, dalle tantissime proprietà che scopriremo qui di seguito. Oltre ad essere presente in alcuni alimenti, la vitamina C è anche contenuta in alcuni prodotti che vengono utilizzati per la skincare quotidiana. Facciamo un pò di chiarezza.

Vitamina C, cos’è e a cosa serve

Fonte: Starbene.it – https://www.starbene.it

In realtà, questa sostanza è più conosciuta con il nome Vitamina C. Non tutti forse sanno che questa è nota per le ottime proprietà benefiche. Innanzitutto, protegge la pelle dalle aggressioni ambienti, per via delle importanti proprietà antiossidanti. Agisce anche nella sintesi del collagene, che è fondamentale per la compattezza della pelle. Sono in totale ben quattro le funzioni della vitamina C. Scopriamole insieme.

Le funzioni principali

1 Protegge dai radicali liberi e dai danni delle radiazioni UV grazie alla presenza degli antiossidanti
2 Antiage, essendo anche importante nella produzione di collagene
3 Antimacchia e illuminante, e per questo utilizzata in alcuni trattamenti che hanno come obiettivo la riduzione delle discromie della pelle
4 Idratante, per mantenere la pelle tonica e ideale per chi ha un incarnato stanco grigio e con discromie.

Come utilizzarla nella skincare routine

E’ possibile fare dei trattamenti a base di vitamina C, sia al mattino che anche durante la notte. E’ consigliabile però, fare la beauty routine al risveglio, perchè vi permette di illuminare la vostra pelle e renderla radiosa per l’intera giornata. Nel caso la si utilizza come singolo ingrediente, bisogna applicarla subito dopo la detersione o l’esfoliazione e prima della crema idratante. Va detto però, che la vitamina C ha una pecca, ovvero tende ad ossidarsi facilmente. Per questo motivo, nelle formulazioni è accompagnata molto spesso alla vitamina E oppure ad altri ingredienti come il tè verde. Spesso, per ovviare a questo problema e usufruire delle proprietà della vitamina in toto, è consigliato assumerla sotto forma di capsule a pressione.

I prodotti migliori a base di vitamina C

vitamina c siero

Fonte: The Life of a Bee

Uno dei prodotti a base di vitamina C che non deve mancare dal vostro beauty è il siero per il viso. Questo ha una importante azione antiossidante, ed è un prodotto multitasking che agisce su più livelli, rendendo la pelle luminosa, omogenea e rivitalizzata. Attenzione però a non scegliere un siero a base di vitamina C stabilizzata. Il motivo? E’ fotosensibile e deperisce anche piuttosto velocemente.

Controindicazioni

In realtà non ci sono controindicazioni nell’uso della Vitamina C. Ad ogni modo, potete utilizzare dei prodotti mixandoli tra loro. Potrete, se volete, aggiungere anche degli altri prodotti attivi idratanti o illuminanti. Fate soltanto un pò di attenzione, nel caso in cui avete una pelle reattiva e sensibile. Il rischio in questo caso è che se utilizzate tanti prodotti, la cute potrebbe arrossarsi o avere altri problemi. Il consiglio è di utilizzare la vitamina per un determinato periodo di tempo senza doverla associare a trattamenti dove sono presenti altri tipi di attivi, in concentrazioni maggiori.